Giro dei Paesi Baschi 2024, il bollettino medico dopo la maxi-caduta di ieri
Pesanti conseguenze in gruppo in seguito alla maxi-caduta che ha condizionato la quarta tappa del Giro dei Paesi Baschi 2024. Avvenuta a meno di 40 chilometri dalla conclusione, la terribile carambola che ha coinvolto oltre una dozzina di corridori ha dato il suo bel da fare ai medici di gara e alle ambulanze al seguito della corsa (per questo motivo è infatti arrivata la neutralizzazione, visto che tutto lo staff medico era impegnato e non era più garantito il servizio ai corridori in caso si fosse proseguito). Purtroppo, il bilancio complessivo è decisamente pesante visti i numerosi ritiri, ma soprattutto l’entità di alcuni infortuni.
Jonas Vingegaard (Visma | Lease a Bike), a lungo a terra e poi fatto salire in ambulanza in barella e con l’ossigeno, si è fratturato una clavicola e numerose costole, mentre Primoz Roglic (Bora-hansgrohe), già caduto il giorno prima, è riuscito a rialzarsi e, pur apparendo claudicante, è salito da solo sulla propria ammiraglia, non riportando fratture o altri infortuni importanti. Per Remco Evenepoel (Soudal-QuickStep), dolorante a un braccio, si sospettava invece la frattura della clavicola destra, diagnosi poi confermata in ospedale, dove è stata rilevata anche la frattura della scapola destra. Decisamente peggio è andata a Jay Vine (UAE Team Emirates), che ha riportato la frattura di una vertebra cervicale e due toraciche, senza fortunatamente alcun coinvolgimento neurologico, così come non ci sono altre gravi lesioni o traumi cranici.
Tra i più colpiti anche il belga Steff Cras (TotalEnergies), il cui bilancio parla di uno pneumotorace, diverse costole rotte e due fratture alle vertebre dorsali, oltre a diversi ematomi, ferite e abrasioni. Nessuna frattura, ma numerose contusioni e abrasioni, per Natnael Tesfatsion (Lidl-Trek), il primo corridore a finire a terra in questa maxi caduta, mentre Sean Quinn (EF Education-EasyPost) ha riportato una commozione cerebrale e una frattura allo sterno, oltre ad abrasioni e contusioni.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |